Tutorial - Lavorare con i file video .MOD - Editing

Editing dei filmati con il PC

Cyberlink Power Director

Vi segnaliamo questo programma perché riesce ad importare senza difficoltà i file .MOD. Frequentemente lo si trova infatti in bundle con le videocamere che adottano il formato MOD per la registrazione dei filmati.

Windows Movie Maker

Dal menu Strumenti scegliete la voce Opzioni e selezionate manualmente il formato corretto (16:9 o 4:3) nella scheda Avanzate. Prima di importare il video, ricordate di rinominare il file modificando l'estensione in .MPG.

Impostazione manuale del formato in Windows Movie Maker

Utilizzando questo sistema siamo riusciti a lavorare con tutti i file .MOD che abbiamo provato.

Adobe Premiere Pro

Per poter importare i file .MOD in un progetto Premiere, cominciate copiando il file ad2ac3dec.dll (scaricabile qui) nella cartella di installazione principale del programma.

Rinominate il file (o i file) .MOD in .M2V o .MPG, dopodiché avviate Adobe Premiere Pro.

Nella finestra Nuovo progetto selezionate un profilo adeguato al tipo di video che state importando.

Scegliere il profilo adatto per il nuovo progetto

Importate i file nel nuovo progetto (File --> Importa). In alcuni casi, per visualizzare correttamente il filmato, potrebbe rivelarsi necessario modificare le Proporzioni pixel, cliccando con il tasto destro sul file, selezionando Interpreta metraggio e impostando l'opzione Rendi conforme con nel riquadro Proporzioni pixel.

La finestra Interpreta metraggio

Ora potete lavorare con Adobe Premiere sul file MOD.

Editing dei filmati con il MAC

Per lavorare con i file MOD con i programmi di editing video più diffusi, come Final Cut o Imovie, pare sia necessario procedere necessariamente con una conversione.

L'ottimo FFMpegX, descritto in precedenza, si rivela nuovamente un'ottima soluzione. Per ridurre al minimo la perdita di qualità vi suggeriamo di convertire i filmati .MOD nel formato DV.

Vi ringrazio per questo

Inserito da Utente Anonimo il 11 Agosto 2009 - 7:54pm

Vi ringrazio per questo preziosissimo consiglio

Felicissimi di essere stati

Inserito da matteo il 12 Agosto 2009 - 10:53am

Felicissimi di essere stati utili!

Questa guida mi ha salvato

Inserito da Utente Anonimo il 15 Novembre 2009 - 9:43am

Questa guida mi ha salvato da ore di coversioni e rotture varie!
Sei un grande.
Grazie 1000.
Ciao
PS: ovviamente sito già messo fra i preferiti.

Troppo gentile, grazie!

Inserito da matteo il 16 Novembre 2009 - 7:52pm

Troppo gentile, grazie!

Uso Windows Movie Maker, il

Inserito da Utente Anonimo il 5 Luglio 2010 - 10:47pm

Uso Windows Movie Maker, il problema è che andando a rinominare il file da .MOD a .MPG non succede nulla, ossia vedendo le proprietà del file su Nome lo chiama sempre MOD...ho provato in tutti i modi, non riesco a venirne a capo e non capisco il problema.Ho WIN7

Mi spiego meglio: modifico

Inserito da Utente Anonimo il 5 Luglio 2010 - 10:56pm

Mi spiego meglio: modifico il file MOD in MPG e il file MOI sempre in MPG...il secondo me lo riconosce ma essendo per ogni file solo di 1k mi dice poi importandolo che è danneggiato..ci sono quasi ma non capisco cosa sbaglio.

Dunque, il file .MOI non

Inserito da matteo il 6 Luglio 2010 - 10:15am

Dunque, il file .MOI non deve essere rinominato. Non contiene dati video ed è per questo che importandolo Windows Movie Maker non riesce a riconoscerlo.

Credo che il problema sia nel come hai modificato l'estensione del file .MOD, dato che andandone a verificare le proprietà mi dici che viene ancora individuato come file MOD. Sicuro di avere modificato effettivamente l'estensione del file?

Per essere sicuro di vedere le estensioni del file (di default sono nascoste per i tipi di file conosciuti) segui questa procedura:

  • apri la cartella dove è salvato il file MOD
  • premi il tasto ALT sulla tastiera per visualizzare i menu tradizionali
  • apri il menu Strumenti e seleziona la voce Opzioni cartella
  • nella finestra che viene visualizzata, scegli la scheda Visualizzazione e disattiva l'opzione "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"
  • premi OK e vedrai che ora tutti i nomi dei file sono completati dall'estensione, che prima era nascosta
  • ora, se il tuo file ha un nome tipo "video.mod" modificalo in "video.mpg"

Prova e fammi sapere com'è andata!

Digitato/Staff/Matteo>_

salve ho seguito la tua

Inserito da Utente Anonimo il 3 Settembre 2010 - 10:08pm

salve ho seguito la tua procedura, riesco ad importare il file mod in premiere, ma non lo legge, mi appare la scritta solita quella dei file non riconosciuti, pero' ora riesco a importarlo.

Il file MOD è rinominato

Inserito da matteo il 4 Settembre 2010 - 11:56pm

Il file MOD è rinominato con estensione .MPG, giusto? Non stavi utilizzando Windows Movie Maker? Hai provato a verificare se non riesci a leggerlo nemmeno con quest'ultimo?

Digitato/Staff/Matteo>_

Io ci sto provando in tutti

Inserito da Utente Anonimo il 17 Giugno 2011 - 7:24pm

Io ci sto provando in tutti i modi, ma proprio non riesco. Ho seguito tutti i passi, ho installato il file .dll, poi ho spuntato le varie caselle per modificare l'estensione del file, ma niente. Sto provando da ore ad importare il video in premiere, ma risultati 0.

Innanzitutto grazie per

Inserito da Utente Anonimo il 9 Dicembre 2011 - 11:10pm

Innanzitutto grazie per queste informazioni! anch'io però non riesco a far aprire il file a movie maker: cambiata l'estensione del file e le proprietà video, ora movie maker mi consente di importare il file ma non visualizza l'anteprima! cliccando su play i secondi sulla barra scorrono ma l'immagine è nera! puoi suggerirci se c'è ancora qualcosa da poter fare per far funzionare questa cosa?
Grazie!

Ciao! Potrebbe trattarsi di

Inserito da matteo il 10 Dicembre 2011 - 5:26pm

Ciao! Potrebbe trattarsi di un problema di codec. Hai provato a scaricare un Codec Pack aggiornato? Ti suggerisco K-Lite Mega Codec Pack, che trovi facilmente facendo una ricerca su Google. Se sei poco pratico, durante l'installazione lascia le impostazioni di default: sono adeguate per la maggior parte degli scenari di utilizzo.

Digitato/Staff/Matteo>_